RSS
Ricette, commenti,fatti di vita, viaggi, cinema, tv un po' così come capita ma prometto di scrivere con sincerità, entusiasmo e un poco di ingenuità tanto quanto basta. La noia è bandita, allacciate le cinture, siamo pronti al decollo

Calamari Ripieni con Trevigiana e Noci... le delizie del microonde

Ebbene si mi sono regalata un mega iper forno a microonde e sfogliando il ricettario allegato ho trovato questa ricetta e l’ho subito sperimentata, anche perché unisce i sapori che io lego all’inverno ed al periodo natalizio in particolare.
È una ricetta veramente facile ma di grande effetto soprattutto considerati i tempi veramente dimezzati che la cottura a microonde consente

Ricetta: facile

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 6 minuti (il tempo è riferito ad una cottura a microonde)

Ingredienti per 2 persone:
- 2 grossi calamari
- 125 gr di ricotta
- 50 gr di radicchio trevisano
- 50 gr di noci sgusciate
- Noce moscata
- Vino bianco
- Olio extravergine d’oliva
- Prezzemolo fresco tritato


Lavare il radicchio e tagliarlo a listarelle, porlo in un recipiente con un filo d’olio, coprire e cuocere al microonde per 1 minuto alla massima potenza
Mescolare il radicchio stufato con la ricotta, unire le noci tritate, una spolverata di noce moscata e salare leggermente
Con un cucchiaino riempire i calamari con questo composto, chiudere aiutandosi con uno stuzzicadenti e disporre in una pirofila con un cucchiaio d’olio e mezzo bicchiere di vino bianco
Cuocere coperto a 500W per 5 minuti
Servire i calamari caldi tagliati a rotelle con il fondo di cottura e guarnirli con prezzemolo fresco tritato
In alternativa si possono passare brevemente in gratinatura con un pochino di pan grattugiato mescolato a poco parmigiano

Se qualcuno proverà questa ricetta fidandosi del mio gusto,oppure comunque la leggesse, mi piacerebbe lasciasse un commento che mi potrà servire per migliorare sia la mia cucina che i miei umili consigli
Grazie e buon appetito

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti: